Olive Raccolta"I Patriarchi": olio extravergine di oliva del Salento genuino e di alta qualità.
Prodotto agroalimentare simbolo della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva del Salento "I Patriarchi" è il frutto della semplice spremitura delle olive.
La filosofia aziendale, infatti, è quella di svolgere l'attività coniugando i principi di buona pratica agricola ai metodi dell'olivicoltura moderna.
L'alta qualità del prodotto è conseguita grazie alla completa meccanizzazione delle fasi di raccolta e molitura delle olive e mediante sistemi ecosostenibili come la subirrigazione.
La raccolta delle olive ha inizio nel mese di Ottobre e termina a fine Dicembre, quando il frutto è al punto ottimale dell'invaiatura.
La raccolta avviene mediante il metodo della brucatura o scuotitura meccanica con recupero su reti, evitando così il contatto con il suolo. 
La lavorazione a ciclo continuo a freddo, effettuata nell'arco delle 24 ore, rende l'olio "I Patriarchi" un prodotto pregiato, genuino e di alta qualità.
L'olio prodotto viene lasciato decantare in silos di acciaio inox, a temperatura costante, per poi essere imbottigliato e avviato alla vendita.

CARATTERISTICHE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL SALENTO "I PATRIARCHI"
L'olio extravergine di oliva del Salento "I Patriarchi" è ottenuto dalle varietà autoctone del Salento: Cellina di Nardò, Ogliarola Leccese, Nociara, Cima di Melfi e Leccino. I terreni sono prevalentemente pianeggianti e l'altitudine media degli oliveti è 60 metri sul livello del mare, la composizione del terreno si presenta a tratti tufacea e a tratti roccia viva.

Dal sapore fruttato e leggero l'olio extravergine di oliva "I Patriarchi" si fa apprezzare soprattutto per accompagnare i piatti tipici della cucina salentina ma anche per l'impiego a crudo su bruschette, frise, legumi, verdure e per esaltare i profumi e il sapore del pesce.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ESTRATTO A FREDDO
Presenta un colore giallo dorato con sfumature verdi, è un olio fruttato leggero con lieve intensità di amaro e piccante ben equilibrati. All'olfatto emergono sentori di erbe fresche appena falciare con toni vegetali.

CERTIFICAZIONI
Alle caratteristiche di genuinità che contraddistinguono l'olio extravergine di oliva "I Patriarchi", si aggiunge la rintracciabilità certificata rilasciata da "Agroqualità" ai sensi della norma ISO 22005/07 in collaborazione con UNAPROL e APROL Lecce.

View the embedded image gallery online at:
http://www.olioipatriarchi.it/it/prodotti.html#sigProIdd2d3c52c27


Per informazioni e acquisti contattateci



 

Back to top