logoIpatriarchiMarchioRegistrato

CHI SIAMO
L’Azienda Agricola Pasquale Coppola, è gestita da Pasquale Coppola e dalle sue figlie, giovani imprenditrici agricole,  che ereditano la proprietà terriera e la tradizione olivicola dal nonno Giovanni Coppola, produttore di olio e vino fin dal 1970.

L'Azienda si estende su una superficie di circa 10 ettari dislocati su più appezzamenti nel cuore del Nord Salento. Terra antica, ricca di storia, dove i maestosi ulivi secolari fanno da sfondo ad un paesaggio in cui all'azzurro del mare si contrappone il rosso della terra. È proprio l'ubicazione, così esclusiva e singolare, a fare si che l'Azienda abbia come scopo principale la valorizzazione e la promozione di uno dei prodotti tipici salentini: l'olio extravergine di oliva.
L'Azienda Agricola Pasquale Coppola si pone, inoltre, l'obiettivo primario di coniugare le tradizioni familiari salentine al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente circostante.

I PATRIARCHI
Il marchio che contraddistingue l'Azienda è: "I Patriarchi", ideato per dare un'immagine che potesse racchiudere in se gli elementi tipici salentini. I "patriarchi verdi", è così che sono stati definiti gli ulivi monumentali, emblema delle radici forti e dell'anima salentina. La "famiglia patriarcale" simbolo di unità dei componenti tutti legati al capo famiglia. Ed infine, il "patriarca" in ambito ecclesiastico, figura questa di grande importanza essendo il Salento una terra che custodisce le tracce di una religiosità pura ed autentica. Il bastone pastorale che caratterizza il logo dell'Azienda e il colore rosso scuro, tipico della terra, non fanno altro che rappresentare tutti e tre gli elementi che si rifanno al termine "patriarca".

CERTIFICAZIONI
Alle caratteristiche di genuinità che contraddistinguono l'olio "I Patriarchi", si aggiunge la rintracciabilità certificata rilasciata da Agroqualità ai sensi della norma ISO 22005/07 in collaborazione con UNAPROL e APROL Lecce.

 

Back to top